Ginecologa Firenze Ginecologo Firenze non obiettore | Valentina Pontello Medica Chirurga Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica | Gravidanza, Ecografia ostetrica di II e III livello, Ginecologia infanzia e adolescenza, problematiche ormonali dall'infanzia all'età matura, Medicina integrativa, Endometriosi, Dolore sessuale | Esperienza lavorativa a Londra we speak English | Prenota una visita chiamando Futura 055210455 (banner verde)
Podcast

I podcast femministi da ascoltare (con qualche sorpresa)

I podcast femministi che ascolto più spesso, alcuni sono stati per me una piacevole sorpresa.

Cara sei maschilista di Karen Ricci è uno dei primissimi podcast che ho ascoltato e mi è piaciuto tantissimo. Gli argomenti vengono affrontati come una chiacchierata tra amiche. Alla fine concludiamo che siamo tutte un po’ maschiliste e che con tanto impegno e pazienza ci aiutiamo a vicenda a decostruire un sistema millenario, di cui spesso non ci rendiamo conto. Molto interessante anche il suo libro.

Qui l’episodio in cui sono stata ospite, abbiamo parlato di medicina di genere.

podcast Mamme a nudo

Mamme a nudo: femminismo e maternità non sono due questioni lontane tra loro, anzi a volte la maternità può essere un fattore che rompe un equilibrio e che mette in evidenza le disparità del carico di lavoro legate alla cura dei figli, della casa e della famiglia in genere. In questo episodio abbiamo parlato insieme di normalizzazione del dolore femminile, in tre aspetti ginecologici (dolore mestruale, dolore del parto e dolore al rapporto sessuale).

Palinsesto femminista di Irene Facheris, sempre molto interessante. Anche su Patreon con “Lenti femministe” commenta i fatti più importanti di cronaca. Da leggere anche i suoi libri, a me è piaciuto molto “Parità in pillole”.

È volgare di Veronica Benini, conosciuta come @spora. Educazione finanziaria femminile, per non vergognarsi a parlare di soldi e di migliori condizioni lavorative. Molto interessante anche il suo nuovo libro, Revoluscion.

Impact girl di Cecilia Sardeo. Sempre sul versante professionale, un podcast con tanti consigli per imprenditrici. Tra le ospiti, un episodio con Vera Gheno, che mi è molto piaciuto.

Tlon di Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Nasce come progetto filosofico, ma non è noioso come i libri del liceo. Lo ascolto sempre molto volentieri e apprezzo le loro iniziative come casa editrice. Segnalo anche il podcast Oltre lo specchio, che integra il libro “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” di Maura Gancitano.

Ti leggiamo una femminista. Esce una volta al mese e per me è un appuntamento imperdibile. Consigli di lettura di testi per lo più recenti sul femminismo.

Sesso e volentieri. Voglio metterci anche il nostro, perché è dalla consapevolezza del proprio corpo che la persona può rivendicare il diritto al piacere. Un programma di educazione sessuale per i soggetti dall’adolescenza in poi. Qui la playlist completa.

5/5 - (1 vote)

You may also like

Chiama per appuntamento