Ginecologa Firenze Ginecologo Firenze non obiettore | Valentina Pontello Medica Chirurga Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica | Gravidanza, Ecografia ostetrica di II e III livello, Ginecologia infanzia e adolescenza, problematiche ormonali dall'infanzia all'età matura, Medicina integrativa, Endometriosi, Dolore sessuale | Esperienza lavorativa a Londra we speak English | Prenota una visita chiamando Futura 055210455 (banner verde)
Gravidanza fisiologica Podcast Psicologia della gravidanza Puericultura Puerperio e allattamento Storie di donne

7 podcast imperdibili su maternità e parto (e uno sulla paternità)

L’ultima tendenza per la detossificazione dai social è ascoltare podcast. Si può fare mentre si è impegnati in altre cose (io li ascolto mentre vado al lavoro) e non dà l’ansia da prestazione del doversi mostrare e del like a tutti i costi.

Vi propongo 7 podcast sulla maternità e il parto (e uno davvero speciale sulla paternità).

Mamme a nudo: tre professioniste del mondo scientifico si confrontano per parlare degli argomenti tabù della maternità. Perché il naturale a tutti i costi non va bene per tutte? Non poter scegliere sul proprio corpo è violenza ostetrica? E come proteggersi dalle false aspettative? Seguitele, ne vedremo delle belle!

Sono stata ospite di Mamme a nudo, qui l’episodio:

SOS mamma è il podcast di due mamme, Manu e Lu, che ci racconta vari aspetti della maternità, a volte in modo serio, a volte scherzoso. Sono le amiche della porta accanto e aiutano a sentirsi capite nelle tante difficoltà che si affrontano quando si diventa madri.

Sono stata ospite di Manu e Lu nell’episodio dedicato all’endometriosi

Motherwood, il bosco della maternità. La dr.ssa Cristina di Loreto, psicologa esperta in parental coaching, racconta in modo ironico e divertente come ritrovare il tempo per sé stesse e come migliorare i rapporti con il partner dopo l’arrivo di un figlio. Da ascoltare anche solo per la comicissima scenetta iniziale.

Parto male. Un podcast coraggioso che tratta un argomento molto scomodo: la violenza ostetrica. Se ne è parlato molto negli ultimi anni, non solo in Italia, ma anche in altri paesi. La dr.ssa Francesca Salviato, avvocata, ci accompagna in questo sentiero difficile, in particolar modo dando informazioni utili riguardo agli aspetti normativi e a come tutelarsi. Questo podcast è molto recente, ma lo seguirò con interesse e attenzione.

Il salotto delle mamme di dr.ssa Sara Baggetta, psicologa dello sviluppo dell’educazione, esperta in psicologia perinatale. Informazioni utili e mai banali, si sente che dietro c’è il lavoro di una professionista nel campo.

.

.

Mamma Superhero di Silvia D’Amico, mamma e imprenditrice. Oltre 150 episodi, con tanti ospiti interessanti. La conosco da poco, ma ho già voglia di recuperare i vecchi episodi. Oggi ascolterò quello sulla mindfulness, un argomento che mi appassiona.

.

L’ora della mamma di Natalia Levinte. Con argomenti e ospiti femministi. Riflessioni scomode, ma reali sulla maternità.

.

.

Le ansiose Alice Agnelli e Nicoletta Moncalero, due mamme e amiche, parlano delle molte ansie legate alla maternità, con leggerezza e ironia. Confrontarsi tra mamme può aiutare a gestire meglio le mille ansie, che arrivano naturalmente nell’esperienza nuova che è la maternità.

.

Un podcast che parla ai papà

Superpapà, il nostro “supereroe preferito” si racconta con ironia in questo podcast tutto al maschile (ma anche con ospiti femminili, ho adorato la puntata con Mammedimerda). La sigla è molto divertente e si conclude con una citazione inaspettata. I papà rivendicano il loro ruolo nell’accudimento dei figli, accontentiamoli con entusiasmo!!!

.

Li trovate su Spotify (cliccando il link sul titolo) e su Instagram. Buon ascolto!

5/5 - (1 vote)

You may also like

Chiama per appuntamento