Ginecologa Firenze Ginecologo Firenze non obiettore | Valentina Pontello Medica Chirurga Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica | Gravidanza, Ecografia ostetrica di II e III livello, Ginecologia infanzia e adolescenza, problematiche ormonali dall'infanzia all'età matura, Medicina integrativa, Endometriosi, Dolore sessuale | Esperienza lavorativa a Londra we speak English | Prenota una visita chiamando Futura 055210455 (banner verde)
Gravidanza fisiologica

Meditazione in gravidanza

Oggi parliamo di meditazione in gravidanza. La pratica della meditazione ha una tradizione millenaria e fa parte non solo della cultura orientale, poiché anche la preghiera religiosa ne assume ritmi e cadenze.

Immagine di yanalya su Freepik

Esistono diversi studi sulla meditazione, che dimostrano che ad esempio in chi soffre di patologie con dolore cronico, la percezione del dolore diminuisce, e diminuisce di conseguenza il ricorso a farmaci.

Ma non solo, i benefici sono molti anche per chi è in buona salute: si riducono la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio diventa calmo e regolare e una sensazione di benessere pervade l’intero organismo. Questo ha delle conseguenze importanti anche sul sistema endocrino, riducendo lo stress, causa di squilibri ormonali, e sul sistema immunitario, di cui al giorno d’oggi si comprendono le relazioni con psiche ed ormoni, secondo la psiconeuroimmunologia.

Capiamo quindi come tutto questo possa essere particolarmente utile anche in gravidanza: è dimostrato che le patologie legate a stress e ansia possano incidere negativamente sulla gravidanza stessa, aumentando il rischio di patologie quali gestosi e diabete gestazionale. Diventa quindi importante contrastare lo stress, a cui tutti noi siamo esposti quotidianamente, bilanciandolo con pratiche, che promuovono la nostra salute e le difese naturali dell’organismo.

Ecco che le pratiche meditative possono trovare spazio in un programma relativo alla gravidanza, che abbia lo scopo non solo di curare, ma soprattutto di stimolare le naturali difese contro le aggressioni esterne, da parte di germi, inquinamento ed eventi stressanti.

La meditazione può far parte di un corso di yoga, oppure essere svolta come attività a sé stante, da praticare almeno 15-20 minuti al giorno, con l’aiuto di una musica rilassante o di uno dei numerosi CD, che si possono trovare in commercio, e che aiutano a raggiungere lo stato meditativo.

Argomenti correlati

Mindfulness per la gravidanza

4.3/5 - (3 votes)

You may also like

Chiama per appuntamento