Ginecologa Firenze Ginecologo Firenze non obiettore | Valentina Pontello Medica Chirurga Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica | Gravidanza, Ecografia ostetrica di II e III livello, Ginecologia infanzia e adolescenza, problematiche ormonali dall'infanzia all'età matura, Medicina integrativa, Endometriosi, Dolore sessuale | Esperienza lavorativa a Londra we speak English | Prenota una visita chiamando Futura 055210455 (banner verde)
Gravidanza fisiologica

Castagne per un sano spuntino!

Si possono mangiare le castagne in gravidanza? Sì, può essere uno spuntino sano e gustoso.

Le proprietà di questo frutto sono conosciute già dai tempi di Galeno: molto nutriente, energetico, tonico muscolare, raccomandato nelle astenie fisiche ed intellettuali, ai convalescenti, e a coloro che vanno incontro a varici ed emorroidi.

La castagna deve essere consumata matura e ben cotta. La composizione è simile a quella del frumento, per la sua ricchezza in amido. E’ controindicata ai diabetici, in quanto frutto di grande valore calorico: 200 cal per 100 g. Ovviamente niente marron glacé in gravidanza, che fanno parte del gruppo proibito dei dolci.

I costituenti principali per 100 g sono

Acqua 52,6 g
Proteine 4 g
Glicidi (amido) 39,6 g
Lipidi 2,59 g
Calcio 40 mg
Ferro 1 mg
Vitamina C 50 mg
Vitamina B1 0,3 mg

Riferimenti

Jean Valnet “Cura delle malattie con ortaggi, frutta e cereali”, Ed Giunti

4.5/5 - (2 votes)

You may also like

Chiama per appuntamento