Ginecologa Firenze Ginecologo Firenze non obiettore | Valentina Pontello Medica Chirurga Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica | Gravidanza, Ecografia ostetrica di II e III livello, Ginecologia infanzia e adolescenza, problematiche ormonali dall'infanzia all'età matura, Medicina integrativa, Endometriosi, Dolore sessuale | Esperienza lavorativa a Londra we speak English | Prenota una visita chiamando Futura 055210455 (banner verde)
Fertilità Podcast Sessualità

I migliori libri di educazione sessuale per bambini e adolescenti

Ciao, sono Valentina Pontello, Ginecologa esperta in Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza. Qui ti racconto i libri sull’educazione sessuale per bambini e adolescenti, selezionati per le mie pazienti.

Per i piccolissimi, il mio preferito è la serie “Programma di educazione sessuale” di Roberta Giommi psicologa sessuologa e Marcello Perrotta. È degli anni 90 ma è ancora molto attuale. Sono 4 volumi divisi per età (3-6 anni; 7-10 anni; 11-14 anni, 14-18 anni). Danno molte informazioni e spunti per esercizi di comunicazione da fare in famiglia.

Sempre per i piccoli, un libro fatto molto bene è “La sessualità spiegata ai bambini di ieri, oggi e domani” della ginecologa Chiara Gregori. Molto chiaro, con belle illustrazioni esplicite e facili da capire. L’età target ideale è secondo me tra i 7 e i 10 anni.

Molto bello ed esaustivo “Come nascono i bebè? Una guida inclusiva per grandi e piccini” di Rachel Greener e Clare Owen. Questo libro parla di vari tipi di famiglie e di concepimenti (naturale o con fecondazione assistita), di nascita per via vaginale o con taglio cesareo e affronta anche il tema del lutto perinatale, in modo delicato e non traumatizzante per i piccini. Adatto dai 4-5 anni in sù. 

“Senza Tabù” dell’ostetrica Violeta Benini, nota sui social come la “divulvatrice”. Adatto fino dalla primissima adolescenza, affronta in modo chiaro i principali temi (identità sessuale, consenso, piacere). Bellissime illustrazioni di Enrica Mannari. Secondo me l’età ideale è dagli 11 anni. Quando vengono da me mamme con figlie adolescenti propongo spesso come “challenge” leggere insieme a voce alta qualche pagina di questo libro. Le mamme scopriranno magari qualcosa che non sapevano.

“Questo libro non parla di sesso” di Erika Moen, l’edizione italiana è curata da Greta Tosoni dell’associazione Virgyn and Martyr. Nel formato graphic novel, molto piacevole da leggere per gli adolescenti e i giovani adulti perché non è un manuale didattico ma rappresenta una storia. Ho apprezzato che fossero rappresentate anche persone con corpi non conformi e con disabilità.

“Fai sesso? Guida pratica alla sessualità per teenager (e anche per i loro genitori)” di Alison Macklin. Titolo per me brutto, ma buoni i contenuti, soprattutto per la parte contraccezione e infezioni a trasmissione sessuale, che sono affrontate in modo chiaro e esaustivo. Un velo pietoso invece sulla frase nel capitolo 10 sulla “rottura dell’imene” e che può succedere anche andando a cavallo! Ho apprezzato che si parlasse anche di violenza di genere e di relazioni malsane. Illustrazioni chiare. L’edizione riporta riferimenti al contesto e alla legislazione italiana.

“Il sesso semplice. Il sesso che siamo e quello che facciamo” di Nicola Macchione, su Instagram come @md_urologist, l’urologo più famoso del web. Apprezzo molto il blog del dr Macchione, che è stato anche nostro ospite del podcast “Sesso e volentieri”, un programma adatto dall’adolescenza in poi (vedi link sotto). Questo libro si dice “semplice” ed è scritto molto bene, ma va molto in profondità e affronta questioni molto spinose, come la sessualità delle persone con disabilità, malattie croniche, situazioni sociali disagiate. Si parla sia di questioni maschili, ma anche femminili e dà un’idea molto ampia della sessualità e del piacere, affrontando le domande frequenti dei pazienti e dei suoi numerosissimi followers.

3/5 - (2 votes)

You may also like

Chiama per appuntamento