Collaboratori

Hanno collaborato alla realizzazione di alcune pagine di questo sito:

dr.ssa Monica Benelli, psicologa e parent coach, specializzanda psicoterapeuta

Sig.ra Paola Branchi, fisioterapista esperta in riabilitazione pelvica

dr.ssa Caterina Chiarini, dermatologa esperta in tricologia

Valentina Cipriani, educatrice perinatale e insegnante massaggio infantile

dr.ssa Antonella Ferrari, musicoterapeuta e ricercatrice dell’Università di Firenze

dr.ssa Sara Filippelli, psicologa e insegnante massaggio infantile

dr.ssa Tessa Francalanci, infermiera e naturopata

dr.ssa Margherita Lardo, psicologa e psicoterapeuta

dr.ssa Maria Grazia Massimiani, infermiera e consulente per l’allattamento

dr.ssa Nora Massoli, psicologa e psicoterapeuta

dr.ssa Claudia Ravaldi, psichiatra e psicoterapeuta, presidente CiaoLapo ONLUS

 

Monica Benelli si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2007. Nel 2012 ha seguito un corso di formazione per Parent Coaching e attualmente sta svolgendo la specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona. Dopo essersi dedicata per anni alcuni al sostegno educativo ai minori e alle famiglie, svolge attualmente libera professione come psicologa, offrendo consulenza alla persona dall’infanzia fino all’età adulta e sostegno alla genitorialità come Parent Coach, in contesti individuali e di gruppo. Presso l’Ass. GAM di Ponte a Egola si occupa inoltre di supporto ai soggetti con handicap e alle loro famiglie. Da gennaio 2013 svolge tirocinio di specializzazione presso l’ASL di Sesto F.no in Area Salute Mentale Infanzia e Adolescenza e presso Il Centro Consulenza Giovani, dove si occupa di supporto psicologico in percorsi di interruzione di gravidanza e maternità in età adolescenziale. Rivolgendo il proprio interesse ai temi della genitorialità, maternità e psicologia perinatale e della gravidanza, ha curato la pagina riguardante i gruppi d’incontro rogersiani, che svolge per donne, gestanti e neomamme in vari luoghi della Toscana.

Paola BranchiPaola Branchi nel 1982 ha conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia  dell’Università degli Studi di Siena. Dal 1999 lavora presso il centro di riabilitazione Sport Clinic Center di Firenze occupandosi soprattutto delle problematiche delle donne. Dal 2000 tiene corsi di attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’osteoporosi. Dal 2007 tiene corsi di aggiornamento per Edy-Ermess rivolti a medici, fisioterapisti e laureati in scienze motorie su “attività fisica e osteoporosi”. Dal 2006 si occupa di riabilitazione uro-genitale contribuendo alla realizzazione di seminari rivolti a medici, pazienti e fisioterapisti. Ha curato la pagina sulla ginnastica del pavimento pelvico in gravidanza e dopo il parto.

caterina chiariniCaterina Chiarini medico specialista in Dermatologia e Venereologia (Università di Firenze), ha perfezionato il suo percorso di studi in Dermatologia e Medicina Interna presso l’Università e il Gentofte Hospital di Copenhagen. Da anni si occupa di patologie dei capelli e del cuoio capelluto associate a malattie internistiche. Ha svolto attività clinica e di ricerca presso la Clinica Dermatologica di Firenze acquisendo competenze ed esperienze in ambito di patologie cutanee immunologiche, autoimmuni, allergiche, infiammatorie sia dell’adulto che del bambino. Attualmente lavora come libera professionista presso l’Istituto Medlight di Firenze e presso vari studi medici della provincia fiorentina. È consulente medico-scientifica presso aziende di dermocosmesi e nutraceutica. Ha curato la pagina sulla caduta dei capelli nel post-partum. È autrice del blog di dermatologia, salute e bellezza Dermodonna.

Valentina CiprianiValentina Cipriani si diploma nel 2006 come educatore e nello stesso anno diventa insegnante di massaggio infantile. Nel 2008 si specializza in ambito pre e post natale, conseguendo la qualifica di Educatore Perinatale presso il centro Mipa (Movimento Internazionale Parto Attivo) di Brescia. Dal 2008 conduce corsi di accompagnamento alla nascita, movimento e stretching in gravidanza, parto attivo e dolore, allattamento e sostegno alla puerpera nel dopo parto (formazione presso la Leche Legue Italia), educazione del pavimento pelvico (V.Wiethaler -Scuola di arte ostetrica), attività in acqua con gestanti e bebè. Scrive sul sito Fiorentini si cresce, dove tiene una rubrica su temi riguardanti il percorso nascita. Dal 2013 collabora con il Centro Futura di Firenze e di Empoli con il progetto Il Cerchio della Vita, dove conduce corsi di rilassamento pre-concepimento, corsi di preparazione al parto, corsi dopo parto e di massaggio infantile. Ha curato la pagina sui corsi di accompagnamento alla nascita.

 

Antonella FerrariAntonella Nenna Ferrari è laureata in Filosofia con una tesi su Musicoterapia e Neuroscienze; ha seguito corsi di formazione professionale in musicoterapia e conseguito il diploma di counselor a indirizzo bioenergetico. Cantante di formazione classica, ha approfondito tecniche vocali di orientamento terapeutico, di respirazione e di Mindfulness. Ha svolto attività in ambito psicopedagogico e riabilitativo: privatamente nelle scuole e al carcere minorile di Firenze. È ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze. I risultati dei suoi studi su musicoterapia e ipertensione sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Journal of Hypertension nel 2010. È docente al Master di Medicina Integrativa e conduce il Laboratorio di medicina corale, a cui partecipano i pazienti dell’ospedale Careggi di Firenze. Ha curato la pagina Musicoterapia e gravidanza: un percorso di musica per il benessere di madre e bambino.

 

Tessa FrancalanciTessa Francalanci si laurea in Scienze infermieristiche presso l’Università di Firenze nel 2005, e dal 2006 lavora per l’ospedale Careggi di Firenze. Dal 2008, per il suo interesse personale e professionale, si avvicina alla medicina alternativa, iniziando gli studi per naturopata presso la prestigiosa Scuola Italiana di Medicina Olistica, dove consegue la specializzazione in Psico-aromaterapia e Aromaterapia applicata nel 2011. Nel 2013 si abilita alla professione infermieristica negli Stati Uniti, superando l’esame NCLEX (National Council Licensure Examination). Ha curato le pagine su naturopatia e aromaterapia per la gravidanza.

 

Margherita Lardo

Margherita Lardo, psicologa e psicoterapeuta, si avvicina al mondo della genitorialità e della prima infanzia grazie al tirocinio di specializzazione in Asl 10 di Firenze presso il reparto Salute Mentale Infanzia Adolescenza. Oltre a condurre gruppi di consapevolezza e rilassamento per le gestanti, propone percorsi, incontri e laboratori utilizzando strumenti come cinema, letteratura, narrazione e disegno. Dal 2013 segue gruppi di genitori adottivi; dal 2014 offre sostegno e supporto psicologico presso lo sportello di Counseling, Mediazione familiare e Psicoterapia del Quartiere 3 “Il Porto”. Oltre alla professione di psicologa e psicoterapeuta per l’adulto, i minori e la coppia, propone percorsi di sostegno dalla gravidanza fino ai primi stadi dello sviluppo del bambino. Ha curato le pagine su vivere la gravidanza con consapevolezza e il ruolo del sostegno psicologico nella diagnosi di malformazione fetale. 

Maria Grazia Massimiani si laurea con il massimo dei voti in Scienze Infermieristiche nel 2011 presso l’università di Roma Tor Vergata (ospedale Fatebenefratelli). Nello stesso anno entra a far parte dell’equipe del centro Futura Diagnostica Medica, diventando responsabile dell’ambulatorio infermieristico. Dal 2013 è ferrista di sala operatoria del Futura PMA (procreazione assistita). Nel 2012 si qualifica come consulente dell’allattamento materno presso il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita – di Verona. Esegue consulenze anche a domicilio. Ha curato le pagine sui falsi miti dell’allattamento e su come superare le prime difficoltà.

 

Nora MassoliNora Massoli si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2001 e ha svolto la specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona. Ha svolto due anni di tirocinio presso il Centro di Psicoprofilassi Ostetrica dell’Azienda Ospedaliera di Careggi, affiancando le ostetriche nei corsi di preparazione alla nascita e svolgendo colloqui alle donne in gravidanza per la rilevazione del disagio e dei fattori di rischio della depressione post partum. Dal 2007 lavora con i genitori attraverso varie attività: accanto alla consulenza individuale, presso il Centro Sinergie di Firenze svolge corsi di Massaggio Infantile per bambini da 0 a 9 mesi di età e conduce incontri su vari temi della genitorialità (ad esempio la fisiologia del sonno nei neonati, la gestione delle prime separazioni tra genitore e bambino, le implicazioni psicologiche dello svezzamento e del rapporto con il cibo, l’educazione emotiva nei bambini e altro ancora). Dal 2006 è consulente per il portale gravidanzaonline.it, dove oltre a offrire consulenze per genitori, pubblica articoli su vari temi legati alla gravidanza e alla maternità. Ha curato le pagine sull’educazione emotiva dei bambini e sull’accompagnamento alla genitorialità. Altri articoli sul sito Sentieri di crescita.

Collaboratori
4 2 voti