Centri di Medicina Fetale

di

 

E’ stata diagnosticata una malformazione. Oltre allo sconforto e al dolore per la situazione inattesa, c’è anche il senso di disorientamento. “Dove dobbiamo rivolgerci” è la prima domanda che si chiedono i genitori di un bambino che potrebbe nascere con una malformazione.

La prima cosa da fare è chiedere a chi ha eseguito l’ecografia. L’ecografista dello screening, cioè chi ha fatto l’ecografia morfologica, o comunque chi ha identificato il problema solitamente ha già una lista di riferimenti a cui inviare per ecografia di secondo livello.

In alcuni casi, però, la coppia di genitori vuole anche un secondo parere, e magari è disposta a spostarsi per avere le rassicurazioni di un centro all’avanguardia.

La lista che propongo non è esaustiva, si tratta dei centri di livello avanzato migliori in Italia, tra quelli che conosco. Se ci sono altri nomi ed altri indirizzi di centri pubblici, mi fa piacere essere contattata per mail (vedi sezione Info).

ITALIA

Centro di Medicina Fetale Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Dr.ssa Lucia Pasquini e coll. Viale Morgagni 85, 50134 Firenze. Tel 055/7949368. Ho lavorato qui per 5 anni, garantisco la qualità del servizio e la cortesia.

Ambulatorio di diagnosi e terapia prenatale Policlinico S. Orsola Malpighi, Bologna. Prof Rizzo, Prof Pilu. Le pubblicazioni internazionali del centro lo rendono a mio parere il riferimento più importante a livello nazionale.

Servizio di Medicina Materno-Fetale dell’ospedale V. Buzzi di Milano. Dr.ssa Rustico. Procedure di terapia fetale ad alta complessità, quali la laser terapia nella sindrome da trasfusione feto-fetale.

Centro di Diagnosi Prenatale A.O. Spedali Civili di Brescia. Dr.ssa Frusca. Laser e terapia fetale.

Centro Artemisia Roma. Dr Giorlandino

Ambulatorio di Ecografia Ostetrica. Dipartimento di Ginecologia. Napoli. Prof Paladini

Ostetricia e Ginecologia, Diagnosi prenatale e preimpianto, Terapia fetale. Cagliari. Dr. Monni

 

INGHILTERRA

Fetal Medicine Center, King’s College Hospital Londra. Prof Nicolaides

Center for Fetal Care, Queen Charlotte’s and Chelsea Hospital, Londra. Dr Kumar

FRANCIA

Hopital Necker. Parigi. Prof. Y. Ville

SPAGNA

Hospital Clinic Sede Maternitat, Medicina fetal y perinatal, Barcellona. Prof. E. Gratacos

Vota questo contenuto
The following two tabs change content below.
Ginecologa esperta in medicina naturale, Counsellor centrato sulla persona. Si occupa di gravidanza e di problemi ormonali.

Ultimi post di Valentina Pontello (vedi tutti)