Bibliografia

di

 

I libri mi sono sempre piaciuti molto fin da bambina. Sono convinta dell’importanza della pratica clinica, ma senza un supporto teorico quello che facciamo diventa “aria fritta”, cioè niente.

Si rischia altrimenti di proporre terapie ormai sorpassate e non validate dalla medicina dell’evidenza, che peraltro ha diversi limiti. Sembra, infatti, che solo il 30% degli atti medici siano di comprovata efficacia, e l’evoluzione della scienza ci insegna che quello che fino al giorno prima era dato per scontato, viene completamente ribaltato.

Per questo è indispensabile per i professionisti della sfera medica uno sforzo di aggiornamento, che sembra un po’ quello della metafora filosofica di Achille e la tartaruga (anche se non è ben chiaro perché Achille non raggiunga mai la tartaruga).

Il mio vuole essere un modesto contributo per coloro che si affacciano allo studio della medicina materno fetale, indicando dei testi utili per farsi un’idea di un settore ampio, senza dimenticarci mai che i nostri insegnanti sono prima di tutto i pazienti.

 

Ultrasound in Obstetrics and Gynecology rivista di riferimento per la medicina fetale e la diagnostica prenatale, organo ufficiale dell’ISUOG (International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology).

Fetal Medicine Foundation la fondazione creata dal professor Kypros Nicolaides, che ha il merito di aver divulgato a livello mondiale lo studio della medicina fetale. I corsi online sono gratuiti e consentono di accedere alla certificazione internazione per l’ecografia ostetrica.

Handbook of fetal medicine. Kumar S. Cambridge University Press, 2010. Libro caldamente consigliato. Ho lavorato a Londra con Sailesh Kumar tra il 2004 ed il 2005, attualmente è il direttore del Centre for Fetal Care del Queen Charlotte’s and Chelsea Hospital di Londra. Il manuale è snello, ma denso di nozioni.

Diagnostic Imaging: Obstetrics. Paula J. Woodward et Al. Amirsys, Inc; 2nd edition edition (1 May 2011). Molto utile per una consultazione veloce (è scritto per punti).

Fetology: Diagnosis and Management of the Fetal Patient. Diana W. Bianchi McGraw-Hill Medical; 2 edition (1 April 2010). La “bibbia” della medicina fetale.

Obstetric Ultrasound: How, Why and When. Trish Chudleigh, Basky Thilaganathan. Churchill Livingstone; 3 edition (21 Oct 2004). Basic, ideale per iniziare a farsi un’idea.

Bibliografia
Vota questo contenuto
The following two tabs change content below.
Ginecologa esperta in medicina naturale, Counsellor centrato sulla persona. Si occupa di gravidanza e di problemi ormonali.