di Valentina Pontello

Perché una pagina sull’endometriosi in un sito che parla di medicina maternofetale?

Principalmente, perché l’argomento mi tocca profondamente, sia come medico sia come donna.

Per la mia tesi di Master in medicina naturale a indirizzo fitoterapia, ho scelto di parlare di endometriosi e medicina alternativa, questa è stata l’occasione per sviluppare un tema spesso misconosciuto anche dai medici.

I miei articoli e tesi sull’endometriosi:

Risorse online

Il predicato verbale blog di Sara Beltrami attivista. Seguila per vedere come procede il riconoscimento dell’endometriosi come malattia invalidante.

Endocare Firenze. Un’utilissima iniziativa di un gruppo di operatori sanitari e volontarie. Un sabato al mese i volontari di Endocare incontrano le donne con endometriosi per fornire gratuitamente supporto medico e psicologico. Ci si prenota scrivendo una mail (per contatti vedi il loro sito).

Associazione Progetto Endometriosi propone tantissime iniziative per far conoscere la malattia e per offrire un supporto alle pazienti. Forum online e gruppi di auto-mutuoaiuto in tutta Italia.

Presentazione dei dati preliminari dello studio su Endometriosi e medicina alternativa (scarica il testo dalla sezione Download)

Acquista il nuovo libro ENDOMETRIOSI: COME CURARSI CON LA MEDICINA INTEGRATIVA su Amazon

La mia lezione al Master di II Livello in Biologia e Tecnologia della Riproduzione dell’Università di Firenze, tenutasi l’8 aprile 2022

Seguimi su Instagram, dove troverai diversi video divulgativi sull’endometriosi e ascolta il mio podcast Endopodcast Endometriosi parliamone, per un approccio multidisciplinare a 360 gradi sulla malattia.

Endopodcast Endometriosi parliamone

Ho parlato di Endopodcast nell’intervista per Sky Tg24

Ascolta subito la playlist