Ginecologa Firenze Ginecologo Firenze non obiettore | Valentina Pontello Medica Chirurga Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica | Gravidanza, Ecografia ostetrica di II e III livello, Ginecologia infanzia e adolescenza, problematiche ormonali dall'infanzia all'età matura, Medicina integrativa, Endometriosi, Dolore sessuale | Esperienza lavorativa a Londra we speak English | Prenota una visita chiamando Futura 055210455 (banner verde)
Gravidanza fisiologica

Dormire in gravidanza: meglio a sinistra?

Qual è la migliore posizione per dormire la notte durante la gravidanza? Spesso i ginecologi danno l’indicazione a dormire sul fianco sinistro, essendo la posizione in cui c’è una minore compressione sull’aorta e sulla vena cava. In questo modo, si verificherebbe una migliore perfusione della placenta, con meno rischi per la gravidanza. Studi non recenti indicavano, infatti, che in chi dorme in posizioni diverse dal fianco sinistro ci può essere un maggiore rischio di morte in utero e altre complicanze, come gestosi e basso peso alla nascita. Ma è davvero così?

All’inizio della gravidanza la pancia è piccola, e dormire da un lato o dall’altro è indifferente. A volte le pazienti mi chiedono se è possibile dormire a pancia sotto, e la risposta è “sì, finché ce la fai”. La cosa migliore sarebbe avere un materasso morbido, di quelli che si modificano con il calore del corpo.

Nel momento in cui la pancia cresce, dopo le 18-20 settimane, le cose cambiano e non è più possibile dormire in qualsivoglia posizione. L’utero gravido, infatti, esercita un effetto compressivo sulla vena cava inferiore, quel vaso che convoglia il sangue venoso dalla parte inferiore del corpo verso il cuore. Se esso viene compresso, diminuisce il ritorno venoso verso il cuore, e questo può essere causa di ipotensione (vale a dire, riduzione della pressione sanguigna).

In effetti, nella gravidanza avanzata è comune l’ipotensione in clinostatismo, cioè a stare a pancia in su gira la testa. Può essere conveniente, soprattutto se siete sensibili a questo effetto, mettere un cuneo (basta un asciugamano arrotolato) sotto il fianco destro, ad esempio quando effettuate un’ecografia ostetrica e dovete stare diversi minuti ferme.

Se soffrite di reflusso gastroesofageo, può essere conveniente dormire con 2-3 cuscini, o mettere un cuneo sotto il materasso, per rialzare la testata del letto. Altri consigli sono mangiare un pasto leggero presto la sera, in modo da poter coricarsi almeno 2 ore dopo cena, quando lo svuotamento gastrico dovrebbe essere completo. In commercio ci sono anche vari tipi di cuscini per aiutarsi a trovare una posizione comoda per dormire.

Ma torniamo a parlare dei rischi per la gravidanza quando si dorme in una posizione che è diversa da quella “fianco sinistro”. Un recente studio prospettico inglese su oltre 8700 donne ha mostrato che non c’è una correlazione statisticamente significativa con il rischio di complicanze gravidiche e la posizione in cui si dorme, e che anzi sembra che le posizioni diverse dal fianco sinistro proteggano dal rischio di morte in utero.

In conclusione, l’indicazione di dormire a sinistra ancora non è ancora stata validata dalla medicina dell’evidenza. L’unica posizione da evitare nella gravidanza avanzata rimane quella a pancia in su, perché può abbassare troppo la pressione arteriosa.

Riferimenti

Silver, RM, et al. Prospective evaluation of maternal sleep position through 30 weeks gestation and adverse pregnancy outcomes. Obstetrics & Gynecology. 2019

Chappell LC, Smith GC. Should pregnant women sleep on their left? BMJ. 2011 Jun 14;342.

5/5 - (4 votes)

You may also like

Chiama per appuntamento