• Genitori efficaci

    Pubblicato il 21 aprile 2013 da Valentina Pontello in Libri per la gravidanza.

    Questo è il libro che tutti i genitori dovrebbero leggere.

    Funziona.

    Potrei terminare qui, perchè le mie parole hanno già detto tutto, ma sarei troppo sintetica, invece vale la pena spiegare di più.

     

     

     

    In questo libro Thomas Gordon riprende i concetti della psicologia umanistica (l’approccio centrato sulla persona, fondato da Carl Rogers), applicandolo alle relazioni tra genitori e figli. Tutti i genitori si chiedono come relazionarsi ai figli in modo efficace, ma pochi ci riescono, in quanto spesso i conflitti vengono vissuti come guerre di potere. Se i genitori impongono il loro volere, i figli vedono frustrati i propri bisogni e nel tempo possono covare risentimento e ribellione. Se i genitori sono troppo accondiscendenti, i figli vincono, ma a quel punto sono i genitori a dover reprimere la loro rabbia verso comportamenti che trovano inaccettabili.

    Questo libro (ed il relativo corso) insegnano che anche tra genitori e figli si può trovare una terza via, soddisfacente per entrambi. E non solo, che non è mai troppo presto per applicare il metodo Gordon, che è utile anche con bambini piccolissimi (e appunto questo è un sito che parla prevalentemente, ma non solo, a futuri genitori).

    Genitori efficaci
    5 1 voti

    Related Post

    The following two tabs change content below.
    Ginecologa esperta in medicina naturale, Counsellor centrato sulla persona. Si occupa di gravidanza e di problemi ormonali.

    Ultimi post di Valentina Pontello (vedi tutti)