Ginecologa Firenze Ginecologo Firenze non obiettore | Valentina Pontello Medica Chirurga Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica | Gravidanza, Ecografia ostetrica di II e III livello, Ginecologia infanzia e adolescenza, problematiche ormonali dall'infanzia all'età matura, Medicina integrativa, Endometriosi, Dolore sessuale | Esperienza lavorativa a Londra we speak English | Prenota una visita chiamando Futura 055210455 (banner verde)
Gravidanza fisiologica Puerperio e allattamento

Allattare è doloroso?

Allattare è doloroso? Allattamento e dolore sembrano un’accoppiata insolita, ma non è così. E’ molto comune quando si inizia ad allattare per la prima volta provare dolore al capezzolo oppure alla mammella. Il dolore dell’allattamento è qualcosa di cui si parla con poca frequenza, invece nei corsi preparto dovrebbe essere sempre fatto presente, non deve essere una spiacevole sorpresa.

immagine di valuavitaly su Freepik

C’è un immaginario collettivo che crea un quadro poco realistico sulla maternità. Viene detto che i primi tempi sono molto faticosi, ma che è un momento “magico”, dove il genitore avrà il meglio della sua esperienza. Di questo “meglio” chiaramente fa parte il discorso allattamento, per i molti benefici riconosciuti: è un momento speciale che si condivide con il proprio bambino e conferisce, oltre al nutrimento, protezione immunitaria e riduzione del rischio di alcune patologie dell’adulto. Ecco perché quando la neomamma inizia ad allattare può sentirsi “sbagliata” se prova dolore quando nutre il proprio figlio. In realtà il dolore è molto comune nei primissimi giorni, per poi passare spontaneamente.

Va distinto però il caso in cui ci siano delle anomalie: se il bambino non si attacca correttamente al seno o resta troppo tempo, la pelle del capezzolo si può macerare e fissurare, creando delle ragadi. Se questo è il vostro caso, chiedete consiglio al medico o all’ostetrica di fiducia come facilitare la riparazione cutanea, migliorare l’attacco al seno e ritmare le poppate. Avere le ragadi e un allattamento molto doloroso, se la situazione non si risolve, può essere un motivo più che legittimo per interrompere l’allattamento, se tutti i rimedi tentati non hanno portato alcun giovamento. Vale la regola che la salute mentale materna deve essere tutelata prima di ogni altra cosa: meglio una madre che allatta felice con la bottiglia, che una madre che soffre terribilmente e si tortura solo perché pensa che il latte materno sia l’unico alimento valido.

Per inciso, diffidate delle sedicenti consulenti dell’allattamento che con metodi manipolatori vi fanno sentire madri di serie B se non fate come dicono loro. Denunciate l’abuso, anche questo è un maltrattamento.

Approfondimenti

Leggi sui social le storie di @mamma.eversiva e di @mammeanudo

5/5 - (1 vote)

You may also like

Chiama per appuntamento