• I colori della salute

    Pubblicato il 12 marzo 2013 da Valentina Pontello in Libri per la gravidanza.

    Sappiamo che in gravidanza è importante avere una alimentazione variata, che possa apportare nutrienti senza appesantire l’organismo con troppe calorie e soprattutto costituita da cibi leggeri e facili da digerire. Non tutti sanno però quali sono le regole per raggiungere questo obiettivo.

    Ecco che ci aiuta il nuovo libro di Fabio Firenzuoli “I colori della salute”: il nuovo motto è “5 porzioni di frutta e verdura al giorno”… e questo già era noto… ma… udite udite! “di 5 colori diversi”. 

    Ecco, perché è proprio nel colore che si cela la virtù preventiva e terapeutica di molti cibi: i pigmenti, infatti, possiedono proprietà antiossidanti, antitumorali, vasoprotettrici (variabili a seconda del tipo) e per non farsi mancare niente è fondamentale che l’alimentazione sia variata e ricca in frutta e verdura, possibilmente fresca e di stagione.

    Infatti, sarebbe sbagliato pensare che assumere una pasticca di vitamina C sia la stessa cosa che gustarsi una profumata aranciata. I costituenti degli alimenti non possono essere “smontati” e non si deve essere indotti a credere che assumere multivitaminici ci esoneri dal curare la nostra dieta, intesa nel senso più vero del termine, come stile di vita.

    E uno stile di vita sano può e deve iniziare anche in gravidanza, con effetti benefici su madre e nascituro.

    I colori della salute
    5 1 voti

    Related Post

    The following two tabs change content below.
    Ginecologa esperta in medicina naturale, Counsellor centrato sulla persona. Si occupa di gravidanza e di problemi ormonali.

    Ultimi post di Valentina Pontello (vedi tutti)