Ginecologa Firenze Ginecologo Firenze non obiettore | Valentina Pontello Medica Chirurga Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica | Gravidanza, Ecografia ostetrica di II e III livello, Ginecologia infanzia e adolescenza, problematiche ormonali dall'infanzia all'età matura, Medicina integrativa, Endometriosi, Dolore sessuale | Esperienza lavorativa a Londra we speak English | Prenota una visita chiamando Futura 055210455 (banner verde)
Gravidanza fisiologica

Il feto sente i sapori

Sapevi che il feto sente i sapori? Il liquido amniotico viene deglutito dal feto e contiene le sostanze responsabili del sapore, presenti nel cibo materno. Sembra incredibile, ma l’educazione ad una dieta sana può iniziare già in utero!

eco 3D

Uno studio mette in evidenza che i sapori, imparati durante la vita fetale, possono essere prediletti anche nel bambino e durante la vita adulta. I ricercatori hanno visto che somministrando un cibo amaro alla madre, il feto in utero faceva delle smorfie, che farebbero pensare a un disgusto.

Si capisce quindi, che la prevenzione del diabete, delle patologie cardiovascolari, e dei tumori possa e debba iniziare il più precocemente possibile: un motivo in più per evitare cibi calorici, ma con scarso valore nutrizionale, e prediligere frutta e verdura freschi.

L’educazione alimentare del bambino continua poi con l’allattamento: contrariamente a quanto si crede, nessun cibo è vietato mentre si allatta, anche se è chiaro che alcuni (cavolo, carciofi, aglio) possono rendere il latte un poco più amaro.

Bibliografia

Flavor Learning In Utero and Its Implications for Future Obesity and Diabetes. Trout KK, Wetzel-Effinger L. Curr Diab Rep. 2011 Oct 21

Early flavor learning and its impact on later feeding behavior. Beauchamp GK, Mennella JA. J Pediatr Gastroenterol Nutr. 2009 Mar;48 Suppl 1:S25-30. Review.

5/5 - (1 vote)

You may also like

Chiama per appuntamento